Salute e Sicurezza sul lavoro


D.Lgs. 81/08

Per Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (noto anche con l'acronimo TUSL, col quale per brevità viene spesso citata la normativa) si intende, nell'ambito del diritto italiano, l'insieme di norme contenute nel Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 che - in attuazione dell'articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 - ha riformato, riunito ed armonizzato, abrogandole, le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell'arco di quasi sessant'anni, al fine di adeguare il corpus normativo all'evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.

Nel dettaglio vengono descritti i servizi proposti:

  •  Valutazione rischi esistenti e/o potenziali mediante ausilio di rilevazioni puntuali, strumentali e/o check-list;
  •  Redazione del Piano di Sicurezza (art.17 del D.lgs. 81/08) e di tutti i documenti correlati, procedure attuative e modelli di registrazione;
  •  Corsi di formazione per Responsabili, Preposti, Rappresentanti, Lavoratori, Addetti, con rilascio di attestati ed opuscoli informativi;
  •  Assistenza e consulenza globale a favore di Datori di lavoro, Preposti, Responsabili, Addetti e Coordinatori;
  •  Corsi specifici per l’idoneità all’uso di particolari attrezzature o sostanze.
  •  Redazione di tutti i Documenti previsti dal D.Lgs 81/08 e succ. mod. e int: PSC, PSS, POS, PiMUS, Notifica preliminare, Fascicolo dell’opera, Stima dei costi della sicurezza;

  •  Assistenza e Consulenza globale a favore di Datori di lavoro, Responsabili e Coordinatori.
  •  Redazione della documentazione ai fini della certificazione UNI EN ISO 45001: 2018;
  •  Formazione del personale sulle tematiche della prevenzione e della sicurezza e sulle procedure da adottare;
  •  Auditing interno
  •  Implementazione del Sistema di gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro (SGSL)
  •  Assistenza in corso di certificazione e post-certificativa